Auguri Monica – Insediamento Provvisorio

Auguri Monica – Insediamento Provvisorio
performance di gruppo di cinque giorni, Galleria Bordone, Milano

Un gruppo di persone agirà per cinque giorni nella galleria mettendo in atto tre diverse situazioni tipo:
“Di solito è un mostro” (videoteca di film horror). L’altro da sé è il mostro, sia in senso psicoanalitico che sociale. Sono stati scelti 12 titoli (dal 1931 al 1998) tra i quali il pubblico potrà liberamente scegliere in qualunque momento.
“Pasticcio leale” (la cucina). II cibo è contenuto culturale sia sotto il profilo antropologico che sociale. Dal consumo privato a quello pubblico, preparazione inclusa. Verrà allestita una cucina funzionante con una dispensa base di impianto italiano; l’aggiunta di spezie consentirà variazioni su altri tipi di cucine. II pubblico è invitato a partecipare a tutto il processo.
“Appezzamento sonoro” (la discoteca). Verranno messe a disposizione registrazioni fatte in una serata, arbitrariamente scelta, di quello che viene proposto in diversi locali milanesi e registrazioni di gruppi di giovani non ancora nel grande circuito del consumo di massa. Anche in questo caso il pubblico potrà scegliere il tipo di ascolto.
9678232_orig
Il progetto prevede l’occupazione totale dello spazio e del tempo (con orari prolungati della galleria). E’ una sorta di grande performance centrata sull’esplicitazione delle relazioni tra i vari partecipanti nell’atto di apparecchiare diverse situazioni.
Ai visitatori verranno offerte differenti possibilità di visione.
Alcuni ospiti, che potremmo chiamare esperti, saranno presenti e disponibili ad interloquire con gli artisti e i visitatori: essendo chiamati a partecipare al progetto non faranno conferenze o discorsi preordinati, rappresenterenno semplicimente il punto di vista delle discipline di cui si occupano. Analogamente gli artisti (docenti e studenti) si metteranno in gioco senza distinzioni di tipo gerarchico.
1407323_orig

con: Piero Almeoni, Yuri Ancarani, Monica Carrera, Simonetta Fadda, Roman Izquierdo Gomez, Larissa Lazzari, Anne Lhéritier, Saray Castillo Lekuona, Alice Nastri, Raffaella Orioni, Antonio Rovaldi, Marco Scotini

ospiti: Sonia Campagnola (sperimentazioni tra suono e immagine), Fabio Giovannini (horror, gotico, noir), Matmata (gruppo musicale), Giacomo Mojoli (Slow Food), Francesco Monico (massmediologo), Federico Rahola (sociologo).

8143554_orig
6000467_orig